top of page
Screenshot 2024-06-21 alle 12.04.37.png
Collater.al Magazine
Contenuti social
Profilo Instagram
Collater.al Magazine 

In questo progetto ho curato la realizzazione grafica dei contenuti Instagram dei progetti realizzati da Collater.al Magazine, creando dei format editoriali che potessero sintetizzare l'anima del articolo scritto dalla redazione di Collater.al, con un'estetica giovane, semplice e diretta, ma anche l'identity di format video reel come One Minute Talk e Dialogica, ma anche reel prettamente grafici, ho, inoltre, curato anche l'identity delle cover della seconda stagione di Any Creative Form.

Lo Special Reel è un contenuto Instagram pensato per presentare uno specifico prodotto. La grafica e le fotografie dialogano con un montaggio creativo e dinamico, accompagnato da testi descrittivi. 
One Minute Talk è uno dei format di punta di Collater.al Magazine. Attraverso dei video da un minuto, artisti e creativi della scena italiana raccontano un aspetto della loro arte e della loro produzione. Per questo format mi sono occupata della realizzazione della visual identity e del logo.
Dialogica è uno dei format di fotografia Collater.al Photo. Attraverso un video reel vengono messi a confronto due progetti fotografici che inizialmente possono sembrare distanti, ma che hanno molto in comune.
Post Editoriale
L’editoriale classico è un contenuto strategico e informativo che ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico attraverso un dialogo funzionale tra testo e immagini/video. Si tratta di un'opportunità per raccontare una storia o per condividere un approfondimento su un argomento specifico.
Guida
Il format Guide raccoglie in un carousel Instagram indicazioni, consigli e informazioni per prepararsi a uno specifico grande evento. Dalle “week” - fashion e design - fino alle fiere d’arte o festival, forniamo ai nostri lettori una guida dettagliata sulle location e sugli eventi da non perdersi.
In Studio
InStudio è un format editoriale e fotografico volto alla scoperta degli studi dei creativi. Artisti, fashion designer, fotografi e designer aprono le porte dei loro studi per raccontarci il loro percorso, la loro ricerca e il loro rapporto con lo studio attraverso un’intervista e uno shooting.
Special Post x Nike
Lo Special Post ricalca il formato dell’editoriale classico di Collater.al distinguendosi per l’aspetto grafico più dinamico e sviluppato ad hoc in base al topic. Testo, immagini e video sono accompagnati da una grafica volta a esaltare i dettagli di un prodotto.
Talking Objects 2.0
Talking Objects 2.0 è un format che racconta le caratteristiche di un prodotto di design pop, come la Nike Air Max, Eclisse, il GameBoy, la VHS o l'Apple Macintosh. Spiega in maniera veloce e diretta tutte le caratteristiche hanno reso unici questi oggetti.
Cose da non perdersi
Quando inizia il nuovo mese, Collaer.al non manca mai a consigliare le cose da non perdersi. Mostre di design, di arte o di fotografia,  serie TV o film in uscita, fino a eventi musicali e festival. Ogni mese la nostra selezione in un Carousel Instagram di immagini e testo.
YouTube EP2.png
Any Creative Form è la prima docuserie prodotta da Collater.al Studio e Loft Films, disponibile su Collater.al TV. Un viaggio nel mondo di sei talenti emergenti e delle loro nuove forme di espressione, nonché una meditazione sulla creazione artistica e la sua fruizione nell'era digitale.
Per la seconda stagione ho realizzato la locandina degli episodi, scegliendo font e impaginazione.

 © Collater.al Magazine

 

Collater.al Founders © Alessandro Timpanaro, Gabriele Infranca e Luca Di Marco

 

Editorial Manager © Giulia Guido

Social Media Manager © Giordana Bonanno e Leila Stabile

Graphic Designer © Paola Mangiarotti

Editor © Anna Frattini, Giorgia Massari e Giulia Guido

bottom of page